Dott. Fausto Aufiero


FAUSTO AUFIERO nasce a Santa Paolina (AV) il 30-12-1954. Consegue la Maturità Classica nel 1974 e si laurea in Medicina e Chirurgia nel Giugno 1982.
Si avvia direttamente nel campo delle medicine naturali ed energetiche e, presso l'Istituto di Studi Speriori "M.C. Visconti" di Napoli, consegue un attestato di qualificazione in Erboristeria, con esame finale in data 11 Giugno 1984. Dal 1983 al 1986 frequenta un Corso quadriennale in Agopuntura presso l'Ospedale San Giovanni di Roma, tenuto dal Dott. Maurice Mussat, studioso di Medicina Tradizionale Cinese e direttore dell'Ecole Superieure d'Acupuncture Francaise, iniziando contemporaneamente ad esercitare.
Dal 1986 lavora nel servizio di Continuità Assistenziale dell'A.S.L. n° 2 di Avellino e frequenta i Corsi di formazione per l'Emergenza Sanitaria della Regione Campania, B.U.R.C. numero 27 del 13-5-1996, conseguendo l'Attestato di Idoneità il 22-12-1998.
Nel 1989, insieme ad altri medici, fonda l'A.M.A.I. (Associazione Medici Agopuntori Italiani), che istituisce dei corsi di formazione in Agopuntura Energetica e Tecniche Complementari in Salerno. Nel 1996 l'A.M.A.I. confluisce nella F.I.S.A. (Federazione Italiana Scuole di Agopuntura) e attualmente il Diploma rilasciato dopo i quattro anni di corso è uniformato a quello di tutte le altre Scuole italiane confluenti in questa Federazione.
Da dieci anni ha, quindi, acquisito una esperienza didattica come docente di detta Scuola, allargando il campo di interesse prima all'Omeopatia, poi alla Bioterapia Nutrizionale. Quest'ultima è una modalità di impiego degli alimenti del tutto originale, praticata da decenni dalla Dott.ssa Domenica Arcari Morini della Vis Sanatrix Naturae di Roma. Frequenta regolarmente l'ambulatorio della suddetta dottoressa, dove si studia e si affrontano patologie varie, integrando la pratica agopunturistica con altre terapie.
Nello stesso Centro ha avuto modo di frequentare corsi di Iridologia, allo scopo di sfruttare le possibilità diagnostiche di questa metodica di osservazione dell'iride umana, conseguendo:
- Attestato di frequenza al I° Corso di Iridologia Computerizzata, tenuto dal dott. Dimitry Mitropulos il 28 e 29 Settembre 1996.
- Attestato di frequenza al Corso di Iridologia Applicata, tenuto dal dott. Jossif Makortchouk, Head of Clinical Iridodiagnostics Department Russian Federation, il 23 e 24 Ottobre 1996.
- Attestato di frequenza al I° e II° Corso di Iridologia Psicosomatica, tenuto dal Dott. Harry Wolf, Los Angeles, California, il 10 Luglio e il 10 e 11 Ottobre 1997. Completato il Corso con i Seminari del 5 e 6 Giugno 1998 e 30 Ottobre 1999, consegue l'Attestato di Applied Iridology, rilasciato dall'Institute for Applied Iridology, diretto dal Dott. Harry Wolf.
Il 19 Novembre 1999 gli viene conferita la nomina di Assistente presso la Facoltà di Medicina, Cattedra di Agopuntura presso la L.U.de.S, Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche, via Cassarinetta, 2 CH-6900 Lugano / Svizzera.
Il 14 Dicembre 1999 gli viene conferita la nomina quale Assistente nella Cattedra di Naturopatia, presso la Facolta di Medicina della suddetta Università elvetica.
Dall'anno 2003 partecipa, in qualità di docente, ai Corsi ECM presso l'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria, Lungotevere in Sassia, 3 00193 Roma, che hanno come oggetto: "Corso propedeutico di Bioterapia Nutrizionale, con note di Medicina Generale e Farmacologia".
Durante l'Anno Accademico 2003-2004 insegna Medicina Tradizionale Cinese nel Corso di Laurea in Naturopatia della Newport University, nella sede italiana sita presso la Vis Sanatrix Naturae.

Attività Scientifica
Ha organizzato e partecipato a numerosi congressi.
- Il 18 e 19 Settembre 1993 ha promosso e organizzato il Convegno di Medicina Energetica: "Dall'Oriente all'Occidente del Duemila", in collaborazione con ESAF (Ecole Superieure d'Acupuncture Francaise), presso Hotel Garden, Maiori (SA), dove ha presentato la relazione: "Agopuntura e Omeopatia: Approccio energetico alla realtà clinica del malato".

- In data 8 e 9 Ottobre 1994 ha promosso e organizzato, presso il Sorrento Palace Hotel di Sorrento (NA), il II° Congresso di Agopuntura dal titolo "Sistema Endocrino ed Omeostatico - Approccio energetico", dove ha presentato la relazione: "Il concetto di Omeostasi in MedicinaTradizionale Cinese e nell'Energetica dei Sistemi Viventi".

- Il 23 e 24 Settembre 1995, nella sala congressi dell'Hotel Garden di Maiori (SA) ha promosso e organizzato il III Convegno di Medicina Energetica, in collaborazione con L'Associazione Culturale Internazionale di Salerno, L'Istituto Internazionale di Medicina Moderna di Catania e l'Ecole Superieure d'Acupuncture Francaise di Parigi. Presenta la relazione: "Patologia costituzionale in Medicina Energetica".

- Il 7, 8 e 9 Giugno 1996, nella sala congressi del Grand Hotel Santa Lucia a Napoli, partecipa al Convegno "Ultime acquisizioni diagnostiche e Terapeutiche in Medicina Olistica", con la relazione: "Astenia, Impotenza e Infertilità maschile: casi clinici".

- Il 12 e 13 Ottobre 1996, ha promosso e organizzato, presso il Centro Congressi del Lloyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare (SA), il III° Congresso di Agopuntura "L'Esterno, l'Interno e l'Anima: approccio energetico alla salute del corpo e della mente", in collaborazione con Omeopatia Mediterranea e Vis Sanatrix Naturae, sotto il patrocinio del Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno. Presenta la relazione: "Cielo, Terra, Uomo: dinamiche micro-macrocosmiche in Medicina Tradizionale Cinese. Casi clinici".

- Il 23 settembre 1997, presso l'Ordine dei Medici della Provincia di Salerno, partecipa al Convegno "L'approccio ai problemi psichici oltre la psicofarmacologia", con la relazione: "La sfera mentale secondo la Medicina Tradizionale Cinese".

- Il 20 Marzo 1999, nella sede romana dell'A.I.G.O. ( Associazione Italiana per la Ginecologia Olistica), partecipa al Seminario "L'alimentazione come terapia nei disturbi ginecologici", con la relazione: "Alimentazione e sindrome dismenorroica".

- Il 15 maggio 1999, ha promosso ed organizzato, il I° Convegno di "Bioterapia Nutrizionale" dal titolo: "Utilizzo terapeutico dell'alimento nelle patologie endocrine e neoplastiche" presso il Centro Congressi dell'Hotel Parco dei Principi , via G. Frescobaldi 5, Roma, presentando la relazione: "Crisi dei sistemi emuntoriali nell'evoluzione del paziente canceroso: Importanza del trattamento bionutrizionale".

- Il 2 e 3 Dicembre 2000, al 2° Congresso Internazionale di Medicine Complementari, presso la Dumus Mariae di Roma, presenta la relazione: "Impostazioni ed indicazioni bionutrizionali nelle Patologie degenerative del SistemaNervoso Centrale: casi clinici di sclerosi a placche e malattia di Alzheimer".

- Il 27 maggio 2000, ha promosso ed organizzato il II° Convegno di "Bioterapia Nutrizionale" dal titolo "Utilizzo terapeutico dell'alimento nel diabete e nelle patologie epatiche" presso il Centro Congressi dell'Hotel Parco dei Principi, Roma. Presenta al Convegno le relazioni: "Sintomatologia e regolazione bionutrizionale delle oscillazioni glicemiche in soggetti non diabetici"; "Terapia nutrizionale delle steatosi e delle epatiti virali. Modalità di trattamento e casi clinici", in collaborazione con la dott.ssa Domenica Arcari Morini.

- Il 19 e 20 maggio 2001, ha organizzato e promosso il III° Convegno di "Bioterapia Nutrizionale" dal titolo "Parassitosi intestinali- Ipertensione arteriosa- Rettocolite ulcerosa e morbo di Crohn", presso il Centro Congressi dell'Hotel Parco dei Principi, Roma. Presenta al convegno le relazioni: "La regolazione pressoria come dato prognostico nel paziente in trattamento antineoplastico: bioterapia nutrizionale"; "Bioterapia Nutrizionale nel morbo di Crohn e nelle rettocoliti ulcerose per la risoluzione sintomatologica"; "Funzioni nutrizionali e terapeutiche dell'alimento: esempi clinici di rapidità ed efficacia biologica riparativa nelle patologie acute e croniche", in collaborazione con la dott.ssa Domenica Arcari Morini e la dott.ssa Anna D'Eugenio.

- Il 4 e 5 maggio 2002, ha organizzato e promosso il IV° Convegno di Bioterapia Nutrizionale dal titolo "Sterilità maschile e femminile: loro problematiche" presso il Centro Congressi dell'Hotel Parco dei Principi, Roma. Presenta al Convegno le relazioni: "Stile alimentare, obesità ed ipogonadismo maschile in età pediatrica", in collaborazione con il Dott. Paolo Ricotta; "Diretto rapporto fra alimenti, metabolismo e ormoni", in collaborazione con la dottoressa Anna D'Eugenio.

- Il 10 e 11 maggio 2003, ha organizzato e promosso il V° Convegno di Bioterapia Nutrizionale dal titolo: "Alimentazione nell'età matura e nell'anziano. Insonnia, depressione e crisi di panico. Alimentazione durante i trattamenti chemioterapici" presso il Centro Congressi dell'Hotel Parco dei Principi, Roma. Presenta al Convegno le relazioni: "Variazioni dell'umore, insonnia e irritabilità nell'anziano", in collaborazione con il dott. Francesco Steiner; "Disturbi comportamentali e deficit cognitivi: prevenzione bionutrizionale"; "Insonnia iniziale e mediana come disfunzione dell'asse epato-tiroideo", in collaborazione con la dottoressa Camilla Bing; "Gestione alimentare della componente chemioterapica nell'ambito della Multiterapia Di Bella".

- Il 19 e 20 giugno 2004, ha organizzato e promosso il VI° Convegno di Bioterapia Nutrizionale dal titolo: "La pelle e le sue patologie" presso il Centro Congressi dell'Hotel Parco dei Principi, Roma. Presenta al Convegno le relazioni: "Acne giovanile e squilibri ormonali: impostazioni bionutrizionali nei due sessi", in collaborazione con la dott.ssa Anna D'Eugenio; "Il prurito nel malato oncologico".

- Il 23 e 24 aprile 2005, ha organizzato e promosso il VII° Convegno di Bioterapia Nutrizionale dal titolo: "Obesità e metabolismo. Patologie oncologiche" presso il Centro Congressi dell'Hotel Parco dei Principi, Roma. Presenta al Convegno le relazioni: "Disfunzioni complesse tiroide-pancreas e obesità: casi clinici"; "Difficoltà digestive e metaboliche nei tumori del pancreas".

- Il 10 e 11 giugno 2006, ha organizzato e promosso l'VIII° Convegno di Bioterapia Nutrizionale dal titolo: "Alimenti e associazioni alimentari: possibili soluzioni in alcune patologie" presso il Centro Congressi dell'Hotel Parco dei Principi, Roma. Presenta al Convegno le relazioni: "Rapporti energetico-fisiologici delle funzioni cardiaca e renale: risvolti bionutrizionali"; "Intolleranze al frumento: casi clinici di intolleranze alimentari "; "Casi clinici di trattamento nutrizionale dell'Alzheimer".

- Il 19 e 20 maggio 2007, ha organizzato e promosso il IX° Convegno di Bioterapia Nutrizionale dal titolo: "Valutazioni e trattamenti bionutrizionali: intolleranze alimentari, malassorbimento e colonpatie; patologie oncologiche e loro complicanze; obesità infantile ed alterazione dello sviluppo ormonale" presso il Centro Congressi dell'Hotel Parco dei Principi, Roma. Presenta al Convegno le relazioni: "Casi clinici di trattamento bionutrizionale nelle colonpatie spastiche"; "Bioterapia Nutrizionale nelle gastralgie: rimedi di emergenza e impostazioni nutrizionali a seconda dei tipi di gastrite"; "Distinzione dei trattamenti bionutrizionali, a seconda delle localizzazioni tumorali"; "Ginecomastia adolescenziale maschile: trattamento esclusivamente nutrizionale".

Pubblicazioni
- Nel mese di settembre 1993, per conto dell'AMAI (Associazione Medici Agopuntori Italiani), pubblica il libro: "Agopuntura Energetica, Clinica e Strategie terapeutiche", scritto in collaborazione con la dott.ssa Anna D'Eugenio e il dott. Vincenzo De Paola.

- Il 15 maggio 1999 viene presentato al Convegno di "Bioterapia Nutrizionale" il I°Volume edito dalla Vis Sanatrix Naturae dal titolo:"Nutrizione e Funzioni Organiche" scritto in collaborazione con la Dott.ssa Domenica Arcari Morini e la dott.ssa Anna D'Eugenio.

- Il 27 maggio 2000 viene presentato al II° Convegno di "Bioterapia Nutrizionale" il I° Tomo del II° Volume, edito dalla Vis Sanatrix Naturae, dal titolo "Gli Alimenti e le loro Associazioni", scritto in collaborazione con la Dott.ssa Domenica Arcari Morini e la dott.ssa Anna D'Eugenio.

- Il 19 maggio 2001, viene presentato al III° Convegno di Bioterapia Nutrizionale il II° Tomo del II° Volume, edito dalla Vis Sanatrix Naturae, dal titolo "Gli Alimenti e le loro Associazioni", scritto in collaborazione con la Dott.ssa Domenica Arcari Morini e la dott.ssa Anna D'Eugenio.

- Il 4 maggio 2002, viene presentato al IV° Convegno di Bioterapia Nutrizionale la Monografia "Menopausa", edita dalla Vis Sanatrix Naturae, scritto in collaborazione con la Dott.ssa Domenica Arcari Morini e la dott.ssa Anna D'Eugenio.

- Il 10 maggio 2003 viene presentato al Convegno di Bioterapia Nutrizionale la seconda edizione del I°Volume edito dalla Vis Sanatrix Naturae dal titolo:"Nutrizione e Funzioni Organiche" scritto in collaborazione con la Dott.ssa Domenica Arcari Morini e la dott.ssa Anna D'Eugenio.

- Il 20 luglio 2006 viene pubblicato il libro "Bioterapia Nutrizionale, ricettario terapeutico per medici e pazienti", scritto in collaborazione con la dott.ssa Domenica Arcari Morini.

- Nel corso dello stesso anno viene stampato il Primo Tomo di un'opera impegnativa che costituisce la base pratica per tutti i nutrizionisti che si rifanno alla Bioterapia Nutrizionale, di complessive 1312 pagine, dal titolo Bioterapia Nutrizionale Applicata, in collaborazione con la dott.ssa Domenica Arcari Morini.

- Nel corso del 2007 vengono completati e stampati il Secondo e Terzo Tomo di Bioterapia Nutrizionale Applicata, citata nel paragrafo precedente.

- Attualmente svolge attività clinica come nutrizionista, si occupa della Direzione didattica dei vari Corsi di Bioterapia Nutrizionale ed è impegnato nella stesura di altri testi che possano diffondere la pratica dell'utilizzo terapeutico degli alimenti. In particolare, sono in corso di scrittura: "Cibo, salute e malattia: le basi metodologiche della Terapia Nutrizionale"; "Nutrire la Vita: semeiotica, diagnostica ed indicazioni nutrizionali a seconda delle tipologie umane"; "Prontuario di Bioterapia Nutrizionale".

SALERNO
Piazza Mazzini, 4

ROMA
Via Salaria 300/ C

tel.06-80.77.688
fax 06-80.73.162

MILANO
Via Calzecchi, 6


Via Salaria 300/C 00199 ROMA

Via T. Calzecchi 6 - 20133 MILANO

Tel: 06 8077688

Fax: 06 8073162


Bioterapia Nutrizionale® è un marchio registrato di Vis Sanatrix Naturae Srl